SETTORI

RIDUZIONE EMISSIONI

Supporto alla riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera (CO2, CH4, etc.) e compensazione di quelle residue secondo lo Standard Plan Vivo.

Gli effetti delle emissioni di gas serra sul clima e, di conseguenza, su tutti i sistemi viventi della terra e sulle comunità umane sono ormai, purtroppo, evidenti oltre che scientificamente accertati. Agire concretamente per ridurre le proprie emissioni può essere economicamente vantaggioso oltre che civilmente ed eticamente responsabile. Inoltre, la compensazione delle emissioni residue, se fatta attraverso progetti che coinvolgono e creano ricadute positive sulle comunità locali e gli ecosistemi in cui vivono, diventa uno strumento attivo di cambiamento ed equità.
La nostra associazione è in grado di assistere aziende, enti e organizzazioni lungo questo percorso, aiutandoli a scegliere le strategie e le azioni più efficaci per ogni situazione e i progetti di compensazione più coerenti con i principi statutari e l’immagine che si vuole comunicare.

LE NOSTRE PRINCIPALI ATTIVITA'

 

CALCOLO delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera dovute all’attività complessiva di aziende, enti e organizzazioni o a loro specifici processi industriali e attività.
VALUTAZIONE dell’Impronta Ecologica complessiva, prodotta dall’attività complessiva di aziende, enti e organizzazioni o da loro specifici processi industriali e attività, e della relativa “Carbon Footprint”.
STUDI di fattibilità tecnico/economica di programmi e progetti per ridurre le emissioni di CO2 e altri gas climalteranti.
COMPENSAZIONI delle emissioni non riducibili attraverso l’acquisto di Certificati Volontari secondo lo Standard Plan Vivo di cui W3 è il primo operatore locale in Italia.